COMPOSIZIONE SOCIETARIA E COMPETENZE
Doneux e Soci
L’organico della Doneux e Soci è costituito da quattro Soci di cui tre fanno parte del Consiglio di Amministrazione e da due dipendenti a tempo indeterminato e saltuariamente della collaborazione di soggetti esterni assunti a tempo determinato.
Tutti i componenti della società, ovvero i soci e i dipendenti, in base alle modifiche all’articolo 182 del codice di cui al decreto legislativo 22/01/2004, n° 42 sono qualificati come restauratori di Beni Culturali.
Il consiglio d’amministrazione della società è costituito dai restauratori:
– arch. Federico Doneux (presidente, amministratore delegato, legale rappresentante, direttore tecnico appalti pubblici e responsabile sicurezza) specializzato nel restauro di:1) manufatti scolpiti in legno, arredi e strutture lignee; 2) superfici decorate dell’architettura; 3) dipinti su tela e tavola; 4) materiali lapidei, musivi e derivati; 5) libri, carta e pergamene; 6) ceramica e vetro; 7) manufatti tessili, organici e pelle;
– sig. Giancarlo Leonardo (amministratore delegato, legale rappresentante direttore tecnico appalti privati) specializzato nel restauro di: 1) superfici decorate dell’architettura; 2) manufatti scolpiti in legno, arredi e strutture lignee; 3) dipinti su tela e tavola; 4) materiali lapidei, musivi e derivati;
– sig.ra Mette Soon Andersson (consigliera) specializzata nel restauro di: 1) superfici decorate dell’architettura; 2) manufatti scolpiti in legno, arredi e strutture lignee; 3) dipinti su tela e tavola;
La parte procedurale amministrativa, la parte di organizzazione dei restauri, la parte di supervisione e di controllo qualità vengono seguite direttamente dai membri del Consiglio di Amministrazione della Società. La sicurezza sul lavoro è garantita dalla presenza di un “Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione” nella persona del Presidente e per una migliore e corretta gestione della sicurezza sul lavoro e di tutti i gli aspetti legati a tale materia ci si avvale di una consulenza esterna; la società che affianca la D&S è la Ecosicurezza di Lungo Dora Colletta in Torino, certificata UNI EN ISO 9001:2008.
Tutti i Soci ed i dipendenti hanno seguito un corso di formazione per addetto al primo soccorso ed un corso di formazione per addetto alla prevenzione incendi, lotta antincendio ed evacuazione per attività a rischio medio con esecuzione di prove pratiche di spegnimento.
Tutto il personale della D&S, soci e dipendenti, è seguito dal Medico Competente che detta un protocollo di sorveglianza sanitaria (sec. D.L. 81/08).
arch. Federico Doneux, presidente, direttore tecnico per appalti pubblici e privati e responsabile della sicurezza, è nato a Torino (TO) il 27/10/1966 ed è residente a Torino.
Titoli di studio:
- Diploma di maturità artistica, conseguito presso il Liceo Artistico Statale di Torino nel 1985;
- Diploma di Laurea in Architettura, indirizzo “Tutela e recupero”, conseguito presso il Politecnico di Torino nel 1996.
sig. Giancarlo Leonardo, direttore tecnico per gli appalti privati, è nato a Settimo (TO) il 27/01/1966 ed è residente a Torino.
Titoli di studio:
- Diploma di maturità conseguito presso il Liceo Artistico Statale di Torino nel 1985;
- Diploma conseguito alla International School Corporation di Torino, sezione di disegno pittura pubblicità nel 1989;
- Diploma di Maestro d’Arte conseguito presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino nel 1990;
- Master in terapia espressiva conseguito presso il Dipartimento di psicologia di Collegno (TO).
sig. ra Mette Soon Andersson, è nata a Seoul (Corea) il 18/07/1972 ed è residente a Torino.
Titoli di studio:
- Diploma di maturità conseguito presso il Liceo Scientifico Frederiks Borg di Hillerod (Danimarca) nel 1991;
- Frequenza alla Scuola d’Arte e Discipline pittoriche a Kopenagen (Danimarca) nel 1991-1992;
- Permanenza in Inghilterra e organizzazione e conduzione di laboratori multitematici (pittura, ceramica, creta) per lavoro a sostegno del disagio minorile a Cardiff (Galles) nel 1992 -1994;
- Partecipazione a corsi di formazione professionale presso il SERMIG di Torino (chimica del restauro, restauro superfici lapidee e murali) nel 1994-2000
I CANTIERI DI RESTAURO A TITOLO ESEMPLIFICATIVO SONO COSì ORGANIZZATI